Il pannello X-LAM CLT ARTUSO è un multistrato composto da tre, quattro, cinque o sette strati sovrapposti di lamelle in legno abete C24 strutturale incrociati tra loro di 90°. In questo modo i pannelli acquistano un ottimo comportamento meccanico ed un'omogenea stabilità geometrica e strutturale. Le tavole impiegate per la composizione del pannello vengono inizialmente essiccate artificialmente, unite con un giunto a pettine (finger joint), piallate, incollate con COLLA POLIURETANICA (PUR) e pressate in modo da rendere il pannello un corpo unico stabile ed elastico. Il processo di giunzione viene effettuato da una linea certificata, dove vengono rispettate le dimensioni del giunto, la quantità di colla e la pressione esercitata durante la giunzione. Le dimensioni massime del prodotto finito sono 3 m di larghezza/lunghezza e 10 m di lunghezza/larghezza per uno spessore variabile in base all’utilità dello stesso, indicato sia come parete che come solaio in base alle esigenze specifiche e di finitura.
Il pannello X-LAM CLT ARTUSO viene prodotto sulla base di un progetto statico in rispetto alle norme tecniche per le costruzioni, di cui al DM 14.01.2008, che non concedono la possibilità di impiegare nelle costruzioni un prodotto che non sia in possesso di marcatura CE ai sensi della CPD 89/106 con destinazione strutturale.
I pannelli prodotti seguono un iter di produzione ben preciso dettato dalla procedura ETA-10-0339 di cui la ditta si è dotata, dove sono descritti in dettaglio tutti i rigorosi passaggi di produzione Una volta terminata la progettazione e definiti i dettagli tecnici della struttura, si procede con la lavorazione dei pannelli che avranno una finitura non a vista o su richiesta con finitura a vista industriale.
Utilizzando i dati dei progetti escutivi, trasferiti ai nostri centri di lavoro, i pannelli vengono tagliati come da disegno impiegando le più moderne tecnologie CNC e CAD-CAM per una assoluta precisione di fresatura e taglio.
|